Non solo elettricità. Illuminare casa con la luce naturale

Non solo elettricità. Illuminare casa con la luce naturale.

Accanto all’illuminazione artificiale, oggi sempre più attenzione viene prestata all’uso della luce naturale e al modo in cui farla entrare nell’ambiente domestico. 
Dalle finestre agli abbaini, le aperture sono le fonti di illuminazione più importanti di ogni costruzione: a chi non piace una casa piena di sole?! Oggi però l’attenzione dei progettisti è tornata sul modo di configurare gli spazi e le stanze. 
Lo sapevano anche i nostri antenati: una stanza esposta a sud gode del sole durante tutto l’arco della giornata. Così, anche in ottica di risparmio energetico, ormai si tende a disporre l’area soggiorno-cucina proprio verso sud, senza trascurare alcuni accorgimenti importanti. 

Per “correggere” l’incidenza solare, che dalla mattina al pomeriggio modifica sensibilmente la percezione degli spazi, scegli per le zone più esposte lampadine dimmerabili, ovvero lampadine collegate a un variatore che ti permette di aumentare o diminuire la quantità di luce emessa, mantenendo così un’atmosfera uniforme durante l’arco della giornata.

By Silvia Martinelli
Powered by Blogger.