Illuminare casa ecco gli errori da evitare


Illuminare casa: gli errori da evitare
La verità sta nel mezzo dice il proverbio, ma nel caso dell’arredamento ci accontentiamo di un aspetto piacevole! Non esagerare con il numero di punti luce per stanza, e se adotti una strategia di illuminazione rimani coerente.

Luci che spuntano da ogni angolo della stanza disorientano e possono creare un effetto spaziale sbagliato, facendo sembrare gli ambienti più angusti di quello che sono o meno curati. Sarebbe un peccato, dopo tutta la fatica fatta per scegliere accuratamente mobili, decori e oggettistica! Attenzione poi all’uso delle luci colorate: va benissimo la creatività e la voglia di dare un’identità propria ad ogni stanza, ma ricorda di mantenere una coerenza cromatica fra i diversi toni che scegli.

Non c’è niente di peggio che passare da una stanza all’altra sottoponendosi a contrasti cromatici troppo forti. Il rischio è quello che casa assomigli a un luna park: te ne stancheresti subito!

Valuta infine le superfici di casa. Se sono lisce o opache, i colori dell’arredamento e come restituiscono la luce. Se una luce diretta colpisce una superficie troppo riflettente, l’effetto può essere veramente sgradevole. Per aggirare l’ostacolo punta di più su abat jour o luci indirette: otterrai un’illuminazione sofisticata evitando di dover spostare o cambiare parti del tuo arredamento.

E dopo questi articoli, speriamo di avervi aiutato a trovare gli spunti giusti per vedere la vostra casa sotto tutta un’altra luce!

di Silvia Martinelli
Powered by Blogger.